Beffa allo scadere, Rugby Belluno beffato dal Mogliano per un punto
Per un punto… il Mogliano passò a Villa Montalban. Nella sua prima apparizione in serie B il Belluno ha sfiorato il colpaccio. A dieci minuti dalla fine dell’incontro i ragazzi di Dal Pont stavano vincendo 24-22 e fin a quel momento si erano battuti stoicamente contro un avversario accreditato per la vittoria finale. Poi, ad una manciata di minuti dalla fine, è arrivato il calcio di punizione del numero 10 ospite Soldà che ha portato il punteggio sul 25-24 in favore del Mogliano. A quel punto il tempo era poco per riportarsi avanti anche se è innegabile che il Belluno ci abbia provato ugualmente.
Dopo un primo tempo dove, in alcuni, tratti c’è stata una superiorità del Mogliano che ha concluso sul 17-10 a proprio favore, nella seconda frazione il Belluno ha ribattuto colpo su colpo mantenendo sempre il punteggio in equilibrio. Le manovre collettive della squadra hanno permesso a Longo ed all’inglese Rees di entrare nel tabellino dei marcatori. La prestazione bellunese acquista valore se si pensa che tra il 51’ ed il 56’ i gialloblù si sono trovati in doppia inferiorità numerica per i cartellini gialli comminati a Viel e Dassi: in questi frangenti il fortino bellunese ha retto bene. La situazione si ribalta al 73’ quando viene ammonito Giulio Zanchi ma il Belluno non sfrutta la superiorità numerica.
Si parte con un minuto di raccoglimento per le vittime del pullman di Mestre ed in memoria del Cavalier Gianpaolo Pavin, anima del rugby Veneto. Poi si inizia e al 4’ il Mogliano si porta in avanti con un calcio di punizione di Soldà. Quattro minuti più tardi Rees riporta i suoi sul 3-3 con un calcio di punizione da circa 50 metri. Al 15’ il Mogliano passa in vantaggio con Giulio Zanchi che va in meta, trasformata da Soldà. Undici minuti più tardi viene concesso un calcio di punizione al Belluno ma Rees non trova i pali. L’inglese ha più fortuna quando trasforma la meta di Longo al 28’, abile ad incunearsi per vie centrali ed a depositare sotto i pali. Prima del riposo il Mogliano si porta sul 17-10 con una meta di Vianello trasformata da Soldà.
Al ritorno in campo, al 48’ Longo si divora la fascia destra e va in meta nuovamente. Preciso come un cecchino Rees porta la squadra sul 17-17. Al 67’ in superiorità numerica Franchin rimpingua il bottino. Tre minuti dopo il Belluno risponde con Munaro che, servito da Tormen, s’incunea e schiaccia in meta. La trasformazione di Rees porta i padroni di casa sul 24-22. Purtroppo, nel finale arriva il calcio di punizione di Soldà che riporta avanti il Mogliano.
BELLUNO – MOGLIANO 24-25
BELLUNO: Mattia (59’ Cuzzuol), Da Rold, De Polo, Tormen, Longo, Rees, Dassi (67’ Luca Bernardi), Fantuz (69’ Dal Pont), Munaro (75’ Canton), Viel, Mattia Bernardi, Bianchet (64’ Dorigo), Casol (53’ Losso), Sacchet, Reveane. Non entrato Hudhra. Allenatore Dal Pont.
MOGLIANO: Sparano, Basso (49’ Checchi), Giulio Zanchi, Zanatta (54’ Pesce), Panizzi, Soldà, De Rovere, Fiorini, Marello (49’ Antonio Zanchi), Vianello (61’ Frezza), Vecchiato, Furlanetto (49’ Franchin), Barzan (53’ Cosmo), Stefani (49’ Bianco), Lucchetta. Allenatore Onori.
Arbitro: Gianmarco Toneatto di Udine.
Marcatori: 4’ c.p. Soldà, 8’ c.p. Rees, 15’ m. Giulio Zanchi tr. Soldà, 28’ m. Longo tr. Rees, 30’ m. Vianello tr. Soldà, 48’ m. Longo tr. Rees, 67’ m. Franchin ntr., 70’ m. Munaro tr. Rees, 76’ c.p. Soldà.
Note: Ammoniti Viel, Dassi (B) e Giulio Zanchi (M). Allontanato dal campo al 79’ l’allenatore del Belluno, Dal Pont.
Luca Maciga, Corriere delle Alpi del 10 ottobre 2023