Rugby Belluno convincente, ecco la prima vittoria

Arriva la prima vittoria e i primi quattro punti della stagione per il Belluno in serie B. È mancato il punto di bonus ma non è grave visto che tutto il team bellunese ha dato il massimo per ottenere questa vittoria che finalmente muove la classifica. I ragazzi di Alessio Dal Pont, sostituito in panchina da Davide Viel, hanno giocato bene soprattutto nel primo tempo facendo della mischia la loro arma migliore.

Nel secondo tempo la partita si è a tratti incattivita e il Veneziamestre è anche ricorso dal 52’ in poi alla mischia no contest. Il Belluno è stato privato della sua forza in mischia, ma ha saputo gestire bene l’incontro cadendo in poche occasioni nelle provocazioni avversarie. La terza meta gialloblù, arrivata nelle fasi finali, ha di fatto chiuso la tenzone, anche se gli ospiti si sono portati avanti senza ottenere nulla.

Il Belluno parte bene guadagnando qualche mischia a proprio favore. Purtroppo però le cose si complicano al 6’ quando capitan De Polo rimedia il giallo per un avanti volontario. Il giocatore di casa deve quindi uscire dal campo e restarci per dieci minuti. Nonostante l’inferiorità numerica temporanea i padroni di casa non si perdono d’animo e si portano in vantaggio. L’arbitro vede un “mani a terra” di un giocatore veneziano e concede un calcio di punizione ai bellunesi: dalla piazzola Rees centra i pali e porta i suoi sul 3-0. Al 15’ arriva la meta bellunese: da uno scambio tra Tiazzoldi e Rees c’è un allungo in velocità lungo la fascia sinistra finalizzato da Mattia che va in meta. La trasformazione è di Rees. Due minuti più tardi i gialloblù potrebbero arrotondare con un calcio concesso dall’arbitro per un tocco proibito dei veneziani in touche, ma Rees questa volta calcia distante. Al 30’ i lagunari accorciano le distanze. Al 40’, prima del riposo, dopo tre fasi d’attacco, Rees guadagna palla e serve sulla fascia destra Longo che va a segno. Neanche questa volta all’inglese Rees riesce la trasformazione (15-7).

Nella ripresa il Veneziamestre comunica all’arbitro di non essere in grado di contestare la mischia e si ricorre per il resto della partita alla mischia no contest. Al 59’ viene assegnato un altro calcio di punizione per un fuori-gioco del Veneziamestre ma ancora una volta Rees calcia fuori dai pali. Al 74’ gli ospiti rimangono definitivamente in inferiorità numerica per l’espulsione di Broglio per offese all’arbitro. Al 77’ il XV gialloblù chiude la partita. Dopo quattro fasi d’attacco nasce un’azione in cui Rees, Tormen e Longo si scambiano la palla con quest’ultimo che riesce ad avanzare di prepotenza lungo la destra e a schiacciare in meta. Rees non trova i pali e il punteggio resta fermo sul 20-7 definitivo.

BELLUNO – VENEZIAMESTRE 20-7

BELLUNO: Mattia, Da Rold (73’ Bolzan), De Polo, Tormen, Longo, Rees, Tiazzoldi (66’ Luca Bernardi), Fantuz (38’ Dal Pont), Munaro (55’ Canton), Viel, Dorigo, Bianchet (71’ Hudhra), Barnabò, Sacchet, Reveane (51’ Losso). Non entrato De Col. Allenatore Viel.
VENEZIAMESTRE: Joseph Bowman, Furlan (53’ Sarria), Costantini, Broglio, Barreato (44’ Ceravolo), Bisotto, Favaro (44’ Daniel Bowman), Scarparo (62’ Centasso), Dazzi, Benato, Petrella, Urban, Zanchettin (41’ Gervasi), Mocanu (41’ Marigo), Moroso (41’ Carestiato). Allenatore Menelle.
Arbitro: Zerbinati di Rovigo.
Marcatori: 13’ c.p. Rees, 15’ m. Mattia tr. Rees, 30’ m. Urban tr. Broglio, 40’ m. Longo ntr., 77’ m. Longo ntr.
Note: spettatori 100 circa. Ammoniti De Polo (Belluno) e Urban (Veneziamestre). Espulso Broglio.

Luca Maciga, Corriere delle Alpi del 23 ottobre 2023