Belluno, a Trento un passo indietro. Dal Pont: «Solo una gara storta»

Trentino amaro. Nella seconda giornata del campionato di serie B il Belluno ha rimediato una pesante sconfitta per 40-6.

Il tecnico gialloblù Alessio Dal Pont prova a dare una spiegazione a ciò che è accaduto, anche per l’evidente passo indietro rispetto alla gara d’esordio contro il Mogliano, in cui la sconfitta era arrivata solo all’ultimo minuto e per un calcio piazzato.

«Abbiamo commesso molti errori a Trento, secondo me di distrazione, soprattutto nel secondo tempo. Dopo il primo parziale il risultato era in equilibrio, poi nella ripresa abbiamo sbagliato molto. Il Trento ci ha messo pressione e noi non abbiamo nemmeno sfruttato il fattore vento, che era a nostro favore. Sono errori che si fanno anche in serie C, però in B li paghi un po’ di più. Nessun dramma, l’abbiamo archiviata come una giornata storta. Ora bisogna analizzare tutto ciò che non è andato bene, attentamente senza essere superficiali o frettolosi, capire la causa e migliorare».

Il Belluno in due gare ha ottenuto un punto. Bisogna essere preoccupati?

«Assolutamente no. I ragazzi si allenano numerosi e con impegno quattro volte alla settimana, quindi non c’è certo da allarmarsi. Siamo solo alla seconda giornata di campionato e non dimentichiamoci la prestazione offerta contro il Mogliano, che era stata di livello contro una squadra considerata fra le big del torneo. Il Belluno deve continuare nella strada intrapresa, lavorando tanto, ma non ci siamo mai abbattuti. Mi auguro che arrivino le buone prove e soprattutto anche i punti, perché il lavoro paga sempre ed i miei ragazzi stanno facendo bene».

Domenica, con il San Marco, in una partita che evoca un ricordo non particolarmente bello, siete attesi per il riscatto?

«Con loro abbiamo giocato una partita che ci ha lasciato qualcosa dentro ed oggi ce la ricordiamo bene. Al di là di questo noi dobbiamo avere uno stimolo in più ogni domenica anche se potrà succedere che qualche giocatore voglia riscattare quella partita particolare in cui abbiamo mancato la serie B. In quell’occasione abbiamo fatto tutto quello che si doveva fare, speriamo di riprenderci ciò che ci è stato tolto in quell’occasione».

Questa settimana che tipo di lavoro state facendo?

«Abbiamo analizzato la partita di Trento al video, poi stiamo lavorando sul nostro sistema di gioco migliorando i dettagli che fanno sempre la differenza. C’è da dire che domenica abbiamo fatto molto poco in attacco».

Luca Maciga, Corriere delle Alpi del 19 ottobre 202